Confronta gli annunci

Crescono i tassi di occupazione in Italia

Crescono i tassi di occupazione in Italia

L’Italia è al centro dell’attenzione quando si parla di turismo nel mondo. La crescita esponenziale degli arrivi registrata negli ultimi anni ha interessato operatori e investitori . Alcune città famose hanno registrato tassi di occupazione record del 85% -90%.

Il 2017 è stato eccezionale per il mercato alberghiero italiano e il volume delle transazioni ha superato i €2 miliardi. Anche il 2018 ha confermato il trend positivo. Secondo un recente rapporto dell’Istituto Nazionale di Statistica, l’Italia nel 2018 ha visto un aumento del 19,5% nel numero di viaggi effettuati nel bel Paese. Anche il soggiorno medio si e’ allungato registrando una crescita del 12,7%.

Osservando le statistiche di prenotazione, notiamo qualcosa di veramente interessante. Di tale aumento hanno beneficiato soprattutto gli alberghi infatti solo il 6,6% ha interessato il segmento delle case vacanze mentre ad accapparsi il 56,2% della fetta sono stati proprio gli alberghi.

Fattori che influenzano il cambiamento

In pillole, perche’ aumentano i tassi di occupazione?

  • Il settore istruzione attrae studenti e professionisti da tutto il mondo.
  • Gli studenti internazionali ritengono che l’Italia sia una destinazione con prezzi accessibili.
  • La cultura italiana attrae gente, e questo, a sua volta si traduce in un aumento del turismo.
  • L’italia registra bassi tassi di criminalità.
  • Il paese ha dimostrato una assoluta tolleranza religiosa.

Cosa cambia nell’industria italiana dell’ospitalità?

Con un’economia del turismo in forte espansione, l’Italia è considerata tra le destinazioni più apprezzate dell’Unione Europea. Si credeva che l’industria alberghiera sarebbe entrata in crisi a causa dell’ingresso nel mercato di immobili destinati al segmento Airbnb ma le cose non sono andate così. Il futuro degli investimenti nel mondo alberghiero è in forte crescita e il paese continua a registrare un continuo aumento dei tassi di occupazione e del volume delle transazioni. La ripresa del settore immobiliare ha giovato anche al settore alberghiero che comunque, in molti casi, deve rinnovarsi per stare al passo con la tecnologia e una domanda che si modifica ogni giorno.